SOGGIORNAPULIA TECH PREVEDE

  • 30 ORE DI LEZIONE con esercitazioni e simulazioni per il conseguimento della certificazione informatica;
  • ACCOMODATION CON SERVIZIO DI PENSIONE COMPLETA in masseria oppure in hotel a **** oppure ville tipiche a conduzione familiare;
  • 5 ESCURSIONI:
    • visita guidata a Torre Guaceto;
    • visita guidata nella città di Ostuni con guida turistica;
    • gita al mare di Fasano;
    • tour di Ceglie Messapica; 
    • parco avventura Fasanolandia o Ciuchino Birichino;
  • SERVIZIO DI TRANSFER;
  • ATTIVITÀ DI COOKING LAB in struttura;
  • ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO.

A CHI SI RIVOLGE

SOGGIORNAPULIA TECH si rivolge a ragazzi, adulti e famiglie che intendono approfondire le conoscenze informatiche e conseguire anche una certificazione riconosciuta dal MIUR in un contesto tutto pugliese.

LA FORMAZIONE

Il corso ti permetterà di acquisire abilità e strumenti per affrontare gli esami per il conseguimento della certificazione informatica. 

La certificazione si consegue superando quattro esami, ciascuno composto da 36 quesiti da risolvere entro un tempo massimo di 45 minuti:

  1. Cominciare le operazioni
  2. Vivere in connessione
  3. Esperienza Multimediale
  4. Diventare Esperti

Al termine del corso sarà possibile conseguire la certificazione informatica presso la nostra sede.

I CONTENUTI DEL CORSO

COMINCIARE LE OPERAZIONI: Cominciare le operazioni rappresenta una fase introduttiva del processo di apprendimento delle conoscenze della IT. Gli argomenti inclusi in questa prima fase sono stati scientificamente scelti allo scopo di consentire allo studente un approccio semplice, graduale e spiccatamente pratico alle tecnologie IT, atto a promuovere una immediata ed immersiva inclusione. Il percorso inizia idealmente dall’”unboxing” del computer, dalla sua corretta collocazione sul piano di lavoro effettuata applicando le norme di sicurezza, e prosegue con le prime operazioni semplici legate all’uso della tastiera, del mouse che vengono immediatamente applicate nell’utilizzo delle principali funzioni del Sistema Operativo. Le nozioni vengono affrontate seguendo una linea logica graduale che approda in maniera naturale all’applicazione della redazione di un testo. Sono quindi introdotte le nozioni più semplici e di utilizzo più immediato degli Elaboratori di testo prima e dei Foglio di Calcolo immediatamente dopo. Le basi teoriche vengono sostanzialmente trattate a posteriori, come supporto all’esperienza pratica affrontata e già assimilata.

VIVERE IN CONNESSIONE: Utilizzare responsabilmente e consapevolmente i moderni servizi del web. Conoscere le diverse tecnologie offerte dagli Internet Service Provider, imparare a navigare e ricercare in rete, utilizzare la posta elettronica e conoscere il Web 2.0. Saper gestire consapevolmente la propria identità digitale valutando vantaggi e rischi legati all’uso dei social network, dal cyber bullismo al furto d’identità. Conoscere ed applicare i criteri di IT Security e Green IT ed utilizzare i moderni strumenti di collaborazione on-line, dall’Instant Messaging alle web conference.

ESPERIENZA MULTIMEDIALE: Conoscere e sfruttare le caratteristiche e le potenzialità Audio e Video dei propri dispositivi. Dall’audio editing al montaggio video, dalla modifica delle immagini alla progettazione e realizzazione di filmati da pubblicare online o da esportare su DVD e Blu-ray. Conoscere ed utilizzare i principali software di presentazione per progettare, realizzare, modificare e pubblicare presentazioni multimediali professionali. Utilizzare le tecnologie digitali negli ambienti di apprendimento, comprendere l’e-learning e l’utilizzo di Learning Object.

DIVENTARE ESPERTI: La quarta e ultima fase di apprendimento delle tecnologie IT è finalizzata all’integrazione, al completamento e al consolidamento delle conoscenze acquisite nelle 3 fasi precedenti, con un focus orientato in particolar modo sulle le reti, i word processors e i fogli di calcolo. Lo scopo di questa fase conclusiva è quella di formare la figura di utente esperto sulle tecnologie digitali. Si parte con una approfondita serie di nozioni teoriche e pratiche sul networking, sui dispositivi, sulle tecnologie e sulle procedure che ne consentono il corretto utilizzo e garantiscono la prevenzione dai principali rischi di intrusione. Seguono poi due approfondimenti verticali sulle pratiche d’uso avanzate degli elaboratori di testo e dei fogli di calcolo, che integrano e completano le corrispondenti nozioni fornite nella fase 1 e elevano definitivamente l’utente ad una IT User Experience di livello avanzato anche nel settore della Office Automation.

PROGRAMMA GIORNALIERO

1° SETTIMANA

DOMENICA: Arrivo, sistemazione in alloggio, e presentazione corso presso la Oxford College Mita;

LUNEDÌ
Mattina: Presentazione e prima lezione del corso di informatica;
Pomeriggio: Trekking urbano a Ceglie Messapica con visita al castello e alla pinacoteca;

MARTEDÌ
Mattina: Corso in struttura;
Pomeriggio: Attività varie in struttura;

MERCOLEDÌ
Mattina: Corso in struttura;
Pomeriggio: Attività in piscina;

GIOVEDÌ
Mattina: Corso in struttura;
Pomeriggio: Cooking Lab in struttura e attività sportive;

VENERDÌ
Mattina: Corso in struttura;
Pomeriggio: Escursione Aria Marina Protetta di Torre Guaceto immersi nella natura;

SABATO
Mattina: Giornata libera;
Sera: Uscita di gruppo;

DOMENICA
Mattina: Giornata libera;
Sera: Uscita di gruppo.

2° SETTIMANA

LUNEDÌ
Mattina: Corso in struttura;
Pomeriggio: Relax e ripetizione argomenti in struttura;

MARTEDÌ
Mattina: Corso in struttura;
Pomeriggio: Parco Avventura Fasanolandia con accesso alle giostre;

MERCOLEDÌ
Mattina: Corso in struttura;
Pomeriggio: Attività in piscina;

GIOVEDÌ
Mattina: Esame per il conseguimento della certificazione;
Pomeriggio: Attività sportive nel bosco;

VENERDÌ
Mattina: Esame per il conseguimento della certificazione;
Pomeriggio: Gita al mare di Ostuni;

SABATO
Mattina: Giornata di chiusura presso la Oxford College Mita di Ceglie Messapica con rilascio dell’attestato di partecipazione e della certificazione informatica;
Sera: Uscita di gruppo;

DOMENICA
Mattina: Partenza.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL FORM OPPURE CONTATTACI

Chiama Ora